LEGGE ELETTORALE: VIA I CAPILISTA BLOCCATI E PREVEDERE IL VINCOLO DI RAPPRESENTANZA E LA NON RIELEGGIBILITA DOPO AL PIU’ 2 LEGISLATURE

Elemento essenziale, quello dell’eliminazione dei capilista bloccati, oltre all’inserimento del vincolo di mandato e alla non rieleggibilità dopo una, al massimo( ma sarebbe meglio una) due Legislature(nel qual caso ci sarà chi, molto ‘italianamente’ postulerà: “consecutive o no”? Secondo me…anche no!), per potersi produrre una Legge elettorale decente. Non ho ancora riflettuto abbastanza sul fatto che sia meglio il proporzionale( ma credo di si) o un “derivato elettorale”( che si è visto non aver funzionato affatto in passato), ma il fatto che sia necessario ‘sangue nuovo’ da pompare in via continuativa nelle arterie del Potere Legislativo è, prendendo a prestito la genetica, indispensabile. Diversamente, continueremo ad assistere ai pietosi giochini “gerontocomici” di ruolo in cui gli “eletti” impegnano gran parte del loro tempo a come farsi rieleggere per tutta la vita, abbassandosi proni (o supini, a scelta) non di fronte agli elettori, come dovrebbero se non hanno efficacemente svolto il loro compito, ma agli “Investitori” per poter proseguire ancora e ancora e ancora( anche ad incassare le non irrilevanti prebende e bonus riservate ai politici legislativi, cioè ai Parlamentari ed ai Consiglieri Regionali). La gente non ne può più delle solite facce a prescindere e quel Partito che lo capirà per primo potrà verosimilmente vincere a man bassa( come, in effetti, sta facendo sin dall’inizio della sua storia, pur con tutte le varie criticità, il M5S).

Paolo Turati

Legge elettorale, Renzi: “Pronto a togliere capilista bloccati”

“Per quanto mi riguarda non ho nessun problema” a togliere i capilista bloccati dalla legge elettorale. Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite della puntata di “Porta a…

adnkronos.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...