LA CORAZZATA POTEMKIN DELL’EURO BAD BANK…AFFONDA CON L’EUROPA

Ecco il risultato dell’Accordo europeo circa la questione Bad Bank ( http://formiche.net/2016/01/30/bad-bank-mercati-bruxelles-vestager/), il disastro più totale, trattandosi di un provvedimento tutto montato su derivati finanziari “Credit default Swap” che, solo a scorrere le prime righe si capisce come si tratti di una, fantozzianamente parlando, enorme “Corazzata Potemkin”. Incapaci( per non spingersi a pensare “peggio”) totali tutti, dal nostro Esecutivo agli Organi europei, andandosi peraltro a creare un vulnus potenziale mai visto per i risparmiatori.

L’operazione è in sostanza una  cartolarizzazione che trasforma dei crediti incagliati della banca in lotti di obbligazioni( del valore del cui “rating emesso dalle principali agenzie internazionali” ti lascio dire, stanti i pregressi, da Lehman Brothers, a Parmalat ad Argentina a Grecia) utilizzando una “società veicolo” costituita dalla medesima. Questi lotti vengono spezzettati e rivenduti ai risparmiatori, divenendo così debiti della “società veicolo”, che a sua volta vanterà un credito nei confronti della banca che ha ceduto i debiti da cartolarizzare, rispetto ai risparmiatori.

La banca acquisisce dalla “società veicolo”, da lei controllata, che ha venduto i titoli rappresentativi dei debiti cartolarizzati ai risparmiatori della liquidità immediata, mentre alla scadenza il recupero di capitale e interesse da parte degli obbligazionisti dipende dalla solvibilità dei crediti cartolarizzati.

Paolo Turati

A Piazza Affari l’indice FTSE Mib perde ulteriore terreno e arrivare a cedere oltre il 3%, a fronte di un calo dell’1,3% dell’indice europeo FTSEurofirst 300. Il settore bancario…
it.finance.yahoo.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...